100 Kirk Douglas

I miei figli non hanno avuto i vantaggi che avevo io “, ha detto Kirk Douglas, una volta,” sono nati ricchi “. Quello che voleva dire era che la sua gioventù povera lo ha reso più consapevole del valore di un dollaro. Quanti figli e figlie dei ricchi e famosi, coccolati e viziati, avrebbero imparato ad apprezzare la saggezza delle sue parole dopo aver sprecato la loro ricchezza facilmente conquistata? O sono caduti nella trappola dell’ alcool e della droga?

Douglas, incredibilmente, ha compiuto 100 anni oggi, 9 dicembre, Suo figlio Michael, che è altrettanto famoso come il padre – se non di piu’ – ha in programma un importante festa per onorare il traguardo. “Insiste Kirk è sano come una trota”. Ed io gli credo.

L’attore, una delle ultime leggende viventi dell’epoca d’oro di Hollywood – sembra aver disobbedito alle leggi della natura. Non ha nemmeno lasciato che un incidente di elicottero nel 1991 lo scoraggiasse, nonostante gravi lesioni alla schiena come risultato. Ne aveva solo 74 di anni, al momento, … un ragazzino.

Risparmiato

«Perché sono stato risparmiato ed altri uccisi?” Chiese, utilizzando l’esperienza di riesaminare la sua identità ebraica e il suo rapporto con Dio. Questo ha raccontato nel suo libro scalare la montagna: La mia ricerca di significato.

Ha sofferto di un ictus nel 1996, ma questo non lo ha di certo lasciato indietro. Ha scritto un altro libro su questo, abilmente intitolato un colpo di fortuna. Esso ha delineato gli aspetti positivi della sofferenza nello stessa maniera in cui il suo pensiero positivo delinea gli aspetti positivi del suo incidente di elicottero.

Douglas è uno di quei rari attori che è quasi impossibile da incasellare. La sua carriera è veramente diversa, va dai ruoli militari e western a forti drammi noir. Abbastanza sorprendentemente non ha mai vinto un Oscar, una svista sorprendente da parte della Academy di Hollywood. Gli hanno dato un Premio alla vita nel 1991, ma era davvero troppo poco e troppo tardi.

Avrebbe dovuto ottenerne uno per Lust for Life, un film biografico di Vincent Van Gogh. Era stupefacente come l’artista tormentato, ma dopo aver fatto il film il suo amico John Wayne ha detto di lui, “non si dovrebbe recitare ruoli da deboli” .Wayne non riusciva a capire che ci sono altri modi di essere virili che quelli di maneggiare una sei colpi nella Monument Valley.

Consigliato

La maggior parte dei film di Douglas ‘sono disponibili per l’acquisto su Amazon. Raramente ha fatto un cattivo, ma vorrei consigliare in particolare Spartacus, Orizzonti di gloria, L’asso nella manica, Champion, il brutto e il bello, solo sotto le stelle ealtri.

Qual è il segreto della sua longevità? Uno stile di vita sano, direi – che stravede per l’esercizio – e l’etica del lavoro. Ha anche come effetto di dargli una calma interiore. E ha avuto uno dei matrimoni più felici di Hollywood, stando con la sua amata moglie Anne Buydens dal 1954.

Ha donato milioni di dollari per cause benefiche ed è stato un noto portavoce in materia di diritti umani per decenni.

Buon compleanno, Kirk. Se lo conosciamo, sarà già in allenamento a spegnere 101 candele.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest