Florence

Florence (Florence Foster Jenkins) è un film del 2016 diretto da Stephen Frears.

04743 Florence Foster Jenkins - Photo Nick Wall.NEF

Florence Foster Jenkins, una mecenate che vive nel 1940 New York, possiede grande talento musicale. Confessa il suo accompagnatore stupito Cosmé McMoon (Simon Helberg), che una volta era un prodigio al pianoforte e che ha suonato alla Casa Bianca all’età di otto anni. Ma ora lei non può più suonare a causa della sua mano sinistra atrofizzata. L’artista infaticabile ha invece rivolto le sue attenzioni nel canto, come un modo per sedare la sua sete di musica, e mentre la maggior parte delle persone con una voce come la sua non potrebbe cantare in pubblico, sia per la sua sordità che per la terribile voce spacca-timpani .

 

js66275856

Il marito impeccabile ed educato, St Clair Bayfield (Hugh Grant), sta cercando disperatamente di tenerla all’oscuro di questa terribile verità; Fortunatamente per entrambi, la stampa di New York fa buon viso a cattivo gioco. Nel frattempo, “colleghi” musicali come Arturo Toscanini (John Kavanagh) e M ° Carlo Edwards (David Haig), il secondo il direttore assistente al Metropolitan Opera e il vocal coach Jenkins, apprezzano l’ alquanto generoso patrocinio delle arti che promuove, La congratulano per l’imminente recital e si rammaricano del fatto che, purtroppo, saranno via e non potranno partecipare. Sorridono ampiamente e lodano la sua voce per la … originalità.

florence-foster-jenkins

Meryl Streep recita ancora una volta la parte di una musicista auto-illusa; questa volta, è una donna che preferisce abiti da matrona e perle a go-go. Streep è un ottima cantante nella vita reale, ma qui si deve assumere il difficile compito di mettere da parte quel talento per cantare intenzionalmente male. Si dimostra all’altezza della sfida vocale, fa vacillare le sue note esplosive e ansimanti nella stessa identica maniera in cui Florence Foster Jenkins faceva (alcune registrazioni, della sua notevole voce, sopravvivono ancor oggi ). E ‘impossibile non ridacchiare mentre sta sul palco della Carnegie Hall, splendente in abiti da diva ridicola, e storpia l’aria “Regina della Notte” di Mozart in quello che risulta come un cane che,con forza, attacca un giocattolo. Ma è anche impossibile non applaudire il suo spirito ..

florence-foster-jenkins_pa_2x3DATA USCITA:

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Florence Foster Jenkins
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Francia
Anno 2016
Durata 110 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere drammatico, biografico, commedia
Regia Stephen Frears
Sceneggiatura Nicholas Martin
Produttore Michael Kuhn, Tracey Seaward
Produttore esecutivo Christine Langan, Cameron McCracken, Malcolm Ritchie
Casa di produzione BBC Films, Qwerty Films, Pathé
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Fotografia Danny Cohen
Montaggio Valerio Bonelli
Musiche Alexandre Desplat
Costumi Consolata Boyle
Interpreti e personaggi
Meryl Streep: Florence Foster Jenkins
Hugh Grant: St. Clair Bayfield
Simon Helberg: Cosmé McMoon
Nina Arianda: Agnes Stark
Rebecca Ferguson: Kathleen Weatherley Bayfield
John Kavanagh: Arturo Toscanini
David Haig: Carlo Edwards
Christian McKay: Earl Wilson

Facebooktwittergoogle_pluspinterest