Ben is back

Ben is Back è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Peter Hedges, con Julia Roberts e Lucas Hedges. Uscita al cinema il 20 dicembre 2018. Durata 103 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.

Trama

Ben is Back, il film diretto da Peter Hedges, segue la storia del giovane Ben (Lucas Hedges) che sta cercando di disintossicarsi. Il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.

Recensione

 

 

Tra i numerosi Film di giovani in difficoltà di quest’anno (Boy Erased, Beautiful Boy, Burning, per citarne alcuni di cui sono a conoscenza), Ben is Back è il più toccante. Ben (Lucas Hedges) si è allontanato dalla sua clinica di riabilitazione per trascorrere del tempo con la sua amorevole famiglia. Sebbene il film diventi un quasi-thriller, la prima parte descrive con allarmante chiarezza cosa significa avere un eroinomane in casa, anche solo per un giorno. È un inferno.

Sua madre, Holly (Julia Roberts), è la più acutamente consapevole di nascondere qualsiasi cosa che suo figlio potrebbe usare per ricominciare a drogarsi. Holly è uno dei personaggi femminili forti di quest’anno, ricordando che Julia Roberts ha tutte le carte in regola per trarre il meglio da un ruolo drammatico, come ha fatto con Erin Brockovich e August: Osage County.

Lo stress della famiglia cresce quando il cane di Ben viene rubato per riscatto, per attirarlo di nuovo nel gioco del mazziere. Il regista Peter Hedges (padre di Lucas) ha mamma e figlio alla ricerca del cane ma anche una via che può cancellare la dipendenza di Ben. Trovare il cane è l’azione per rendere il film vivo e per mostrare al pubblico il mondo spaventoso degli spacciatori.

Spostando l’azione alla ricerca fuori casa, Hedges ha perso l’impegnativo dramma dell’adattamento familiare, tra cui la sorella adolescente Ivy (Kathryn Newton), i due fratelli più piccoli e il tenero papà, Neal (Courtney B. Vance) . Il mondo degli spacciatori che abbiamo visto prima, e una gran parte di turbolenze della classe medio-alta vengono trattati troppo raramente nei film. Anche Beautiful Boy non ha coinvolto il pubblico tanto quanto fa Ben.

Hedges ha rivelato il mondo contorto e doloroso della dipendenza, ora piantato saldamente in casa, dove tutte le vie di fuga devono competere con la tragedia e la disperazione. Ben ha elementi formidabili e  si distingue da solo nel rivelare l’orrore che scatena a casa.

Ben Is Back è un film eccellente. Lo sceneggiatore e regista Peter Hedges ci ha regalato una storia emozionante, piena di suspense e originale, cosa molto rara in questi giorni. Il clou del film è la dinamica familiare, che è stata ritratta magnificamente. Julia Roberts è spettacolare come Holly Burns. Lucas Hedges è eccezionale come Ben Burns. Courtney B. Vance è grande come Neal Beeby. Kathryn Newton è brillante come Ivy Burns. Rachel Bay Jones, David Zaldivar e Michael Esper sono eccellenti come Beth Conyers, Spencer ‘Spider’ Webbs & Clayton, rispettivamente. Mia Fowler e Jakari Fraser sono adorabili come Lacey Burns-Beeby e Liam Burns-Beeby, rispettivamente. Il cast di supporto è impressionante. Ben Is Back è assolutamente da vedere.

Curiosità

 

 

Uscite all’estero

Canada     8 September 2018     (Toronto International Film Festival)
Canada     7 October 2018     (Vancouver International Film Festival)
USA     12 October 2018     (Miami Film Festival)
USA     12 October 2018     (Mill Valley Film Festival)
USA     14 October 2018     (Chicago International Film Festival)
USA     18 October 2018     (Philadelphia International Film Festival)
USA     28 October 2018     (Austin Film Festival)
USA     3 November 2018     (Virginia Film Festival)
USA     16 November 2018     (Key West Film Festival)
Spain     5 December 2018
Kuwait     6 December 2018
Lebanon     6 December 2018
USA     7 December 2018     (limited)
Philippines     12 December 2018
Canada     14 December 2018     (Toronto)
India     14 December 2018
Italy     20 December 2018

Titoli all’ estero

(original title)     Ben Is Back
Brazil     O Retorno de Ben
Lithuania     Benas grizo i namus
Mexico     Regresa a mí
Poland     Powrót Bena
Portugal     O Ben Está de Volta
Russia     Вернуть Бена
Spain     El regreso de Ben
USA     Ben Is Back

Locations

 

 

New York State

Sloatsburg, New York, USA
(Hayward’s Market, Super Seven store)

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

Titolo originale Ben is back
Regia di    Peter Hedges
Prodotto da

Nina Jacobson
Brad Simpson
Teddy Schwarzman
Peter Hedges
Scritto da Peter Hedges
Musica    Dickon Hinchliffe
Fotografia    Stuart Dryburgh
Edited by    Ian Blume
Production company
Black Bear Pictures
30West
Color Force
Distribuito da
LD Entertainment
Roadside Attractions
Lionsgate

Release date December 7, 2018 (United States)
20 Dicembra Italia

Running time 103 minutes
Country    United States
Language    English

Interpreti e personaggi

Julia Roberts  Holly Burns
Lucas Hedges   Ben Burns
Kathryn Newton  Ivy Burns
Alexandra Park Cara K
Courtney B. Vance Neal Burns
Rachel Bay Jones eth
Michael Esper Clayton,
David Zaldivar pence

FOTO E POSTERS

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest