Codice d’onore

Codice d’onore (Le choix des armes) è un film del 1981 diretto dal regista Alain Corneau.

Trama

Noel, che in passato è stato un capo della malavita, vive ora tranquillo nella sua villa di campagna, assieme alla moglie Nicole, di cui è innamoratissimo, e si dedica all’allevamento di cavalli da corsa. Un giorno gli giungono in casa dei detenuti evasi dal carcere. dei quali uno, Serge suo antico amico, è ferito e morirà, mentre l’altro, Mickey, vuol esser aiutato a fuggire all’estero.

COMPRA IL DVD SU AMAZON (CLICK SULL’ IMMAGINE SOTTO)

 

Codice D’Onore – Le Choix Des Armes (SE) (Blu-Ray+Booklet) [Italian Edition]

 EUR 6,99

 

Ma Noel e Mickey diventano nemici, perchè Mickey sospetta che Noel abbia informato la polizia. La vicenda qui si complica incredibilmente. Si muove contro Michey la malavita, in aiuto di Noel, come pure è scatenata la polizia, ove il vecchio commissario è in contrasto con un giovane poliziotto che provocherà un mucchio di guai, il giovane poliziotto riceverà una severa lezione da Noel, mentre Noel si consolerà del dolore di aver perduto Nicole con l’adozione della bimba di Michey.

Commento

Codice d’onore (Le choix des armes) è il secondo capolavoro di Alain Corneau e il polar postmelvilliano più esatto mai girato in assoluto. Corneau riprende le tematiche care a Melville vivacizzandole con un maggior ricorso all’azione e chiudendo il cerchio con un finale che regala un barlume di speranza. Un istintivo Depardieu regge il confronto con un Montand persino troppo impeccabile, la Deneuve funge da spalla con la consueta eleganza.

Curiosità

Questo è il dolore della recitazione. Viviamo insieme per due mesi e dopo non c’è più un segno. È come una festa. Mi dispiace, ma ognuno è coinvolto nella sua vita. Quando si gira, si girava su se stesso … Questa rottura è sofferenza. E ‘lo stesso con le attrici. C’è sempre una complicità. E anche una complicità che va abbastanza lontano. È quasi come innamorarsi con le attrici. Con Catherine Deneuve, il giorno che ho finito “codice d’onore,” Ero molto infelice. Per due settimane, ho pensato: “Perché non chiamarla?”. Era come se mia moglie non chiamasse piu’.

Gérard Lanvin racconta
Ah sì, ricordo un aneddoto. Circa la sequenza in cui ho solo  da fare uno sparo. Catherine è sdraiata morta sul pavimento e mi trovo davanti a Montand. Durante le riprese, ho avuto il mio piede sui suoi capelli e mi sono accorto che gli facevo male, ma non riuscivo a fermare la scena. Inoltre faceva molto freddo, era coperto di fango. In breve, con Catherine, il nostro primo contatto con il cinema fu piuttosto … imbarazzante!

Locations

Rue Lucienne, La Courneuve, Seine-Saint-Denis, France
(Mickey’s daughter’s house)

La Courneuve, Seine-Saint-Denis, France
(apartment complex)

Hôtel Le Méridien, Boulevard Gouvion-Saint-Cyr, Paris 17, Paris, France
(Nicole at the hotel)

Le Meslier, Fontenay-Saint-Père, Yvelines, France
(stud farm)

Chemin de Marville, Saint-Denis, Seine-Saint-Denis, France
(exteriors: swimming pool)

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]

 

Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader
FOTO E POSTERS

 

 

Titolo originale Le choix des armes
Paese di produzione Francia
Anno 1981
Durata 135 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere poliziesco, drammatico
Regia Alain Corneau
Sceneggiatura Alain Corneau, Michel Grisolia
Fotografia Pierre-William Glenn
Montaggio Thierry Derocles
Musiche Philippe Sarde

Interpreti e personaggi
Yves Montand: Noël Durieux
Gérard Depardieu: Mickey
Catherine Deneuve: Nicole Durieux
Michel Galabru: commissario Bonnardot
Gérard Lanvin: ispettore Sarlat
Jean-Claude Dauphin: Ricky
Jean Rougerie: Raymond Constantini
Christian Marquand: Jean

Facebooktwittergoogle_pluspinterest