Come si distrugge la reputazione del…

Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo e’ un film del 1973 con la regia di Philippe de Broca

Trama

Francois Merlin è uno scrittore tanto di successo quanto di scarso valore effettivo: i suoi quarantadue volumi sull’agente segreto Bob Saint-Clair vengono, infatti, divorati da un pubblico di servette come quella che bazzica per casa, la signora Berger che gode o trepida a seconda che il dattiloscritto in corso metta l’agente in condizione di trionfo o di sconfitta.

COMPRA DVD ITALIANO

In realtà, Francois è abbastanza lucido – nonostante sia costretto continuamente a chiedere anticipi all’editore George Charlon – da comprendere la vacuità del proprio lavoro in cui puerilmente si immedesima attribuendo a se stesso il ruolo di Bob, al finanziatore quello dell’avversario e ad una ragazza vicina di casa, Christine, quello di Tatiana; lucido sino al punto da cambiare registro e conferire ai personaggi fisionomie conformi agli umori della giornata. Il giochetto diviene anche maggiormente rappresentativo della realtà, quando Christine entra di forza nella sua vita…

Commento

In un decennio dove gli spy-movies alla James Bond si limitavano ai film della serie omonima (con Roger Moore e i suoi deliziosi cine-fumettoni, così diversi da quelli seri con Sean Connery), nel 1973 esce questo film con Jean Paul Belmondo. Qui l’attore interpreta sia la parte di uno scrittore “alla Ian Fleming”, che l’eroe dei libri di spionaggio, in una commedia deliziosa che vede anche la partecipazione di Jacqueline Bisset e Vittorio Caprioli (anche loro in un doppio ruolo). Belmondo fornisce una prova autoironica niente male; buono anche Caprioli, mentre Jacqueline Bisset si limita ad essere splendida ma non troppo incisiva come coprotagonista.

Curiosità

Altri titoli:
Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo
The Magnificient One
Le Magnifique

Locations

Puerto Vallarta, Jalisco, Mexico
(Town Plaza, Hotel Posada Vallarta)

17 Rue des Tournelles, Paris 4, Paris, France

Jardin des Plantes – 57 rue Cuvier, Paris 5, Paris, France

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]

 

Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

FOTO E POSTERS

 

 

Titolo originale Le Magnifique
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia, Italia
Anno 1973
Durata 95 min
Rapporto 1.66 : 1
Genere azione, avventura, commedia, sentimentale
Regia Philippe de Broca
Sceneggiatura Philippe de Broca, Vittorio Caprioli
Produttore Alexandre Mnouchkine, Georges Dancigers
Casa di produzione Les Films Ariane, Mondex Films e Cerito Films (Parigi), Oceania Films S.p.a. e Rizzoli Film S.p.a (Roma)
Distribuzione (Italia) Rizzoli Film
Fotografia René Mathelin
Montaggio Henri Lanoë
Musiche Claude Bolling
Scenografia François de Lamothe

Interpreti e personaggi

Jean-Paul Belmondo (François Merlin/Bob St. Claire)
Jacqueline Bisset (Samantha/Christine)
Vittorio Caprioli (Karpov/l’editore)
Monique Tarbès (madame Berger)
Bruno Garcin (Pilu)
Mario David
Jean Lefebvre (*The electrician)
André Weber (*The plumber)
Hans Mayer (Colonello Collins)
Fabrizio Moresco
Raymond Gérôme (*General Pontaubert)
Hubert Deschamps (*Le vendeur)
Bernard Musson (Interprete)
Thalie Frugès (*Publishing House Hostess), René Barrera (*The Chinese / The Bride), Rodrigo Puebla (Benson), Jean-Pierre Rambal (*The Lecturer), Gaetan Noel (dottore), Mischa Bayard, Roger Muni, Victor Jarson, Caline Bautte, Claude Salino, Jean-Paul Sarre, Jacques Waismark, Max Desrau, Robert Berri, Lucienne Legrand, Guy Simonnet, Sebastien Floche, Laure Moutossamy (*Une amie de Charron), Michel Thomas (*Le faux pope)

Facebooktwittergoogle_pluspinterest