DICK SMART 2.007

DICK SMART 2.007 è un film di genere thriller del 1967, diretto da Franco Prosperi, con Tullio Altamura e Flavia Balbi.

Trama

Lady Lorraine Lister, finanziando costosissimi esperimenti, riesce a scoprire il sistema per ottenere diamanti verdi purissimi mediante una reazione atomica controllata. Cinque scienziati atomici, con il miraggio di partecipare al lucrosissimo esperimento, rubano alcune parti essenziali di un congegno atomico necessarie per ottenere l’esplosione nucleare.

La scomparsa degli scienziati mette in allarme la CIA che incarica l’agente Dick Smart di indagare sul misterioso caso. Smart non tarda ad individuare in lady Lister ed in Blackdiamond, un ricco banchiere olandese, i responsabili della scomparsa dei cinque scienziati.

Penetrato nel laboratorio che lady Lister e Blackdiamond hanno installato nelle viscere del monte Corcovado, a Rio de Janeiro, Smart cade prigioniero dei suoi avversari.

Sul punto di essere ucciso da Blackdiamond, Smart trova una preziosa alleata proprio in lady Lister, la quale, temendo che l’infido banchiere si sbarazzi di lei non appena raggiunti i suoi scopi, non trova di meglio che mettersi dalla parte di Dick. Questi, per sfuggire agli uomini di Blackdiamond, è costretto a far saltare tutte le installazioni, riuscendo a salvarsi a stento insieme a lady Lister.

Lady Lister has gathered five of the most renowned nuclear scientists in the world and stashed them in her secret, underground Brazilian lair. She has developed a means of converting coal into diamonds using a controlled nuclear explosion.

Recensione

Se sei un fan dei film Euro-Spy dei lontani anni ’60 con luoghi esotici, Margaret Lee, musica groovy e gadget over-the-top, e se la mancanza di una trama coerente non ti disturba, ick Smart 2.007 è un must see. Ma perché lasciare che una piccola cosa come la trama ci faccia uscire dal mondo di questo divertimento?

Lady Lister (Margaret Lee) ha raccolto cinque dei più noti scienziati nucleari del mondo e li ha nascosti nel suo segreto sotterraneo brasiliano. Ha sviluppato un mezzo per trasformare il carbone in diamanti usando un’esplosione nucleare controllata. Ha un partner nella criminalità, McDiamond, che vede altre possibilità per la scoperta di Lady Lister. La CIA (almeno credo che sia la CIA) assume Dick Smart (Richard Wyler) super-spia part-time per mettere fine ai loro piani.

Margaret Lee è a questi film quello che Edwige Fenech è al Giallo (un genere molto più familiare). Qualsiasi film di Euro-Spy è migliore se Margaret Lee c’è dentro. Purtroppo, in troppi di questi film, è poco più di una bellezza per l’occhio con niente di meglio da fare. Non è questo il caso. In Dick Smart 2.007, è in egual misura con la sua co-stella maschile. Parlando della sua co-stella maschile, Richard Wyler è adeguata – non spettacolare – solo adeguata. Il resto del cast è buono. Buon passo, buona azione e molti quei momenti eccentrici che amo. Voglio dire come puoi non amare un film spionesco con una moto che si trasforma in un piccolo elicottero o in un sottomarino alla pressione di un pulsante? A differenza di alcuni altri film di Euro-Spy che ho visto di recente, Dick Smart 2.007 sembra aver avuto un budget più grande del normale, come dimostra la base segreta sotterranea del cattivo e le meravigliose scene in Brasile. La musica di Mario Nascimbene è un altro vero momento, mi rendo conto che questi film potrebbero non piacere, ma questo lo trovo incredibilmente divertente.

Curiosità

 

 

Uscite all’estero

Italy 9 March 1967
Turkey 21 October 1968
Portugal 4 June 1970

Titoli all’ estero

Brazil Dick Smart 2.007
Portugal Dick Smart 2007
Turkey (Turkish title) Ölüm saçan adam
World-wide (English title) Dick Smart 2.007

Locations

 

 

Italia

Brasile

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

Titolo originale Dick Smart 2.007
SCENEGGIATURA: Giovanni Simonelli, Duccio Tessari, Ottavio Alessi, Giorgio Moser
FOTOGRAFIA: Roberto Gerardi, Sante Achilli
MONTAGGIO: Renato Cinquini
REGIA: Franco Prosperi
GENERE: Thriller

ATTORI:
Richard Wyler Dick Smart
Margaret Lee Lady Lister
Rosana Tapajós Jeanine Stafford
Flavia Balbi
Elio Guerriero
Alfredo Leuti
Valentino Macchi
Tullio Altamura
Bernadette Kell
Assunta De Paoli

Rest of cast listed alphabetically:
Paolo Ginori Conti
Fregolente
Guido Lauzi
Giuseppe Schettino
Max Turilli
PAESE: Italia
DURATA: 103 Min
FORMATO: PANORAMICA EASTMANCOLOR
DISTRIBUZIONE: TITANUS – CREAZIONI HOME VIDEO

 

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest