Dunkirk

Dunkirk è un film del 2017 co-prodotto, scritto e diretto da Christopher Nolan.

Il film è ambientato nella seconda guerra mondiale, durante l’evacuazione di Dunkerque, ed è interpretato da un cast corale che comprende Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Fionn Whitehead. Le riprese del film sono cominciate nel maggio 2016 a Dunkerque, in Francia. Il film è girato su pellicola IMAX 65mm e pellicola a grande formato 65mm.

 

L’uscita del film è fissata al 21 luglio 2017 negli Stati Uniti e il 31 agosto dello stesso anno in Italia.

Nel luglio 2015 venne riportato che Christopher Nolan aveva terminato una bozza del suo nuovo film. Nel settembre 2015 la Warner Bros. fissò al 21 luglio 2017 la data di uscita del film, ancora senza titolo. Nel dicembre 2015 il film venne annunciato ufficialmente, e venne riportato che diversi attori, tra cui Tom Hardy, Mark Rylance e Kenneth Branagh erano in trattative per prendere parte alla pellicola. Nel febbraio 2016 venne confermato che Hoyte Van Hoytema sarebbe stato il direttore della fotografia del film, dopo aver già collaborato con Nolan per Interstellar.

Nel marzo 2016 Fionn Whitehead venne scelto per il ruolo di protagonista, e poco dopo si unirono al cast Jack Lowden, Aneurin Barnard e Harry Styles. Ad aprile 2016 entrò nel cast Cillian Murphy, a cui seguirono James D’Arcy, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney nel maggio seguente.

Riprese
Le riprese del film cominciarono il 23 maggio 2016 a Dunkerque, in Francia, negli stessi luoghi in cui avvenne la vera evacuazione, con il titolo di lavorazione “Bodega Bay”. Vennero effettuate delle riprese anche ad Urk, nei Paesi Bassi,] a Swanage e Weymouth nel Dorset, e a Los Angeles. Il film è girato con un misto di pellicola IMAX e pellicola a grande formato 65mm.

Per il film Nolan decise di usare più effetti pratici possibili, e utilizzò dei veri cacciatorpedinieri d’epoca, tra cui il cacciatorpediniere della marina francese Maillé-Brézé; venne inoltre riportato che la produzione aveva speso 5 milioni di dollari per un autentico aereo della seconda guerra mondiale per poterlo equipaggiare con camere IMAX e poterlo poi distruggere per le riprese. Per limitare l’uso della CGI, la produzione utilizzò sagome di cartone di soldati e veicoli per creare l’effetto di un grande esercito

Colonna sonora
Nel gennaio 2016 venne confermato che Hans Zimmer avrebbe composto le musiche del film, sui cui aveva già iniziato a lavorare

Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d’America
Anno 2017
Colore colore
Rapporto 1.44:1 (sequenze IMAX)
1.78:1 (sequenze IMAX)
2.20:1
Genere guerra, drammatico, storico
Regia Christopher Nolan
Soggetto Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Produttore Christopher Nolan, Emma Thomas
Produttore esecutivo Jake Myers, Greg Silverman
Casa di produzione Syncopy Inc.
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Hoyte Van Hoytema
Montaggio Lee Smith
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Nathan Crowley
Costumi Jeffrey Kurland
Interpreti e personaggi
Tom Hardy
Mark Rylance
Kenneth Branagh
Cillian Murphy
Fionn Whitehead
Aneurin Barnard
Harry Styles
James D’Arcy
Jack Lowden
Barry Keoghan
Tom Glynn-Carney

Facebooktwittergoogle_pluspinterest