El desperado

El Desperado è un film del 1967 diretto da Franco Rossetti.

Scampato alla forca, il giovane avventuriero Steve Belasco meglio noto come “El Desperado” si imbatte in Bill, un ufficiale sudista morente che gli chiede di portare sue notizie al padre Sam, un vecchio cieco che vive nella cittadina di Overton.

COMPRA DVD ITALIANO SU AMAZON (CLICCA L’ IMMAGINE SOTTO)

Desperado (El)

 

Sostituitosi al militare, il nostro giunge in città dove si unisce ad una gang di desperados capitanata da Asher e dalla sua donna Lucy, ex fiamma di Steve, per rapinare un convoglio d’oro sudista in transito per il villaggio.

Il furto riesce ma El Desperado tenta di fregare gli occasionali complici ma viene beccato e pestato violentemente. Innamoratosi tra l’altro di Cathy, badante di Sam (che nel frattempo è stato ucciso) l’eroe fa piazza pulita dei cattivi aiutato anche dal vecchio amico Jonathan. Poi tornerà a vagabondare da solo, come ha sempre fatto.

Commento

Rossetti aveva cominciato una decina d’anni prima come assistente (fra gli altri, di Monicelli e di Steno); era quindi passato alla scrittura (collaborò anche alla stesura del copione di Django, di Sergio Corbucci) e decise infine di passare dietro la macchina da presa proprio nel 1967 con questo El desperado.

Scampato alla forca, Andrea Giordana promette a un soldato moribondo di raggiungere il vecchio padre cieco. Da questi scambiato per il figlio, deve fronteggiare una banda di tagliagole intenzionati a depredare un convoglio militare. Guai a palate. Il co-sceneggiatore di Django tenta (con Cerami) di clonarlo, gli riesce quanto a décor (fangoso, grigio, opprimente) e talvolta quanto a crudezze, tant’è che è adorato da Tarantino. Ottimo Andrea Giordana, ma il migliore è sicuramente Piero Lulli, che interpreta il padre cieco, Girato in alcune scene in Almeria, molto bella la colonna sonora di Gianni Ferrio. Giordana utilizza lo pseudonimo Chip Gorman

El Desperado
Paese di produzione Italia
Anno 1967
Durata 103 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35 : 1
Genere western
Regia Franco Rossetti
Sceneggiatura Vincenzo Cerami, Ugo Guerra, Franco Rossetti, Elio Scardamaglia
Fotografia Angelo Filippini
Montaggio Antonietta Zita
Musiche Gianni Ferrio
Scenografia Giorgio Giovannini

Interpreti e personaggi
Andrea Giordana: Steve
Antonio Cantafora: Bill
Piero Lulli: Sam
Franco Giornelli: Asher
Dana Ghia: Lucy
Rosemarie Dexter: Cathy
Aldo Berti: Jonathan

Doppiatori italiani
Pino Locchi: Aldo Berti
Sergio Graziani: Franco Giornelli
Carlo D’Angelo: Piero Lulli
Fiorella Betti: Rosemarie Dexter
Maria Pia Di Meo: Dana Ghia
Massimo Turci: Antonio Cantafora

Facebooktwittergoogle_pluspinterest