Ghost in the Shell

Ghost in the Shell è un film del 2017 diretto da Rupert Sanders.

Scritto da Jonathan Herman e Jamie Moss, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo manga del 1989 di Masamune Shirow. Fanno parte del cast Scarlett Johansson, Pilou Asbæk, Takeshi Kitano, Juliette Binoche e Michael Pitt.


Ghost in the Shell verrà distribuito il 30 marzo 2017 in Italia e il 31 marzo 2017 negli Stati Uniti, anche in 3D e IMAX 3D.

Il Maggiore è un cyborg a capo della sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, un’organizzazione antiterrorismo cibernetico gestita dalla Hanka Robotics. La squadra si ritrova a dover affrontare un nuovo nemico pronto a tutto pur di sabotare la Hanka Robotics.

La scelta di Johansson come interprete della protagonista scatenò numerose accuse di whitewashing, dal momento che nel manga originale la protagonista, Motoko Kusanagi, è di etnia asiatica. Nel materiale promozionale il personaggio di Johansson viene tuttavia chiamato semplicemente “The Major”. Nell’aprile 2016 ScreenCrush riportò che la Paramount aveva effettuato dei test per modificare l’aspetto di Johansson attraverso la computer grafica e renderla più asiatica, generando ulteriori polemiche.

La Paramount rispose che i test erano stati abbandonati da tempo e che non avevano mai coinvolto Johansson. Sam Yoshiba, direttore della divisione commerciale della Kōdansha, azienda che detiene i diritti del manga, affermò: “Guardando la sua carriera, ritengo che il casting di Scarlett Johansson sia una buona scelta.

Ha un’aria cyberpunk. E noi non abbiamo mai pensato che sarebbe stata un’attrice giapponese… questa è un’opportunità per far conoscere al mondo una proprietà giapponese”. Il produttore Steven Paul, parlando delle accuse, affermò che l’ambientazione del film è un “mondo internazionale”, aggiungendo che “Ci sono tutti i tipi di persone e nazionalità nel mondo di Ghost in the Shell. Ci sono persone da tutto il mondo. Ci sono giapponesi, cinesi, inglesi e americani”. Anche Mamoru Oshii, regista dell’anime omonimo e del sequel, approvò la scelta di Johansson

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2017
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35 : 1
Genere azione, fantascienza
Regia Rupert Sanders
Soggetto Ghost in the Shell di Masamune Shirow
Sceneggiatura Jonathan Herman, Jamie Moss
Produttore Avi Arad, Steven Paul, Ari Arad
Produttore esecutivo Michael Costigan, Tetsuya Fujimura, Mitsuhisa Ishikawa, Jeffrey Silver, Mark Sourian
Casa di produzione DreamWorks Pictures, Paramount Pictures, Arad Productions, Amblin Partners, Reliance Entertainment
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Jess Hall
Montaggio Neil Smith
Effetti speciali Steve Ingram, Andrew Durno
Musiche Clint Mansell
Scenografia Jan Roelfs
Costumi Kurt and Bart
Trucco Michele Perry

Interpreti e personaggi
Scarlett Johansson: Maggiore
Michael Pitt: Hideo Kuze
Juliette Binoche: dott.ssa Ouelet
Rila Fukushima:
Pilou Asbæk: Batou
Takeshi Kitano: Daisuke Aramaki
Joe Naufahu: Peter Browning

Facebooktwittergoogle_pluspinterest