Il cacciatore di squali

Il cacciatore di squali è un film del 1979, diretto da Enzo G. Castellari.

Trama

Mike Di Donato, un italo-americano dal passato misterioso, conduce una vita solitaria in un’anonima isola dei mari tropicali con Juanita, una donna del posto. Conosciuto dalla gente del villaggio come “Il cacciatore di squali” a causa della sua insolita politica di autosostentamento, la caccia dei pericolosissimi predatori marini, da cui la compagna ricava oggetti di piccolo artigianato per il mercato locale.
Tutto apparentemente normale, fino a quando compaiono gli uomini di una non ben identificata “organizzazione” alla ricerca di un irraggiungibile bottino di cento milioni di dollari. Mike sarebbe l’unico in grado di recuperarlo, ma non è assolutamente intenzionato a collaborare.

Commento

Divertentissimo Castellari-movie che mescola abilmente scazzottate, adventure, spy story e shark attack

La prima scena è perfetta: Franco Nero che da riva aspetta che lo squalo (un tigre) abbocchi all’esca (nell’attesa appiccica un cicles sul guscio di un paguro). Poi, ecco il bestione e inizia la caccia. Paesaggi da cartolina, musiche azzeccate e immersioni ben riprese: sono queste le carte vincenti della pellicola (non certo la trama).

Castellari, anche grazie ad un montaggio ed a una musica trascinanti, ci fa seguire questa storia fino in fondo e senza mai annoiare. Nero, con parruccone biondo ed il solito sguardo glaciale

Curiosità

Il film in Italia non ha mai avuto una distribuzione, né in VHS né in DVD. La VHS uscì nei primi anni ’80 all’estero in due edizioni con audio italiano destinate al mercato locale delle comunità immigrate, in Svizzera per la CBC e negli USA per la IVP. Il dvd del film è stato distribuito invece, sempre negli USA, solo all’interno di un cofanetto di venti film chiamato “Grindhouse Experience, Vol. 2” uscito nel 2007. Il film è presentato col titolo The Shark Hunter.

Locations

Cozumel, Quintana Roo, Mexico

 

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 4]

 

Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

GENERE: Avventura, Drammatico
ANNO: 1979
REGIA: Enzo G. Castellari
ATTORI: Enzo G. Castellari, Eduardo Fajardo, Yorge Luke, Mirta Miler, Franco Nero, Werner Pochath, Patricia Rivera, Mark Forrest

SCENEGGIATURA: Tito Carpi, James Comas, Jesus K. Folgar, Alfredo Giannetti
FOTOGRAFIA: Raúl Pérez Cubero
MONTAGGIO: Gianfranco Amicucci
MUSICHE: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
PRODUZIONE: ENZO DORIA PER TEIF INT (ROMA) E ARCO F (MADRID)
DISTRIBUZIONE: MARTINO
PAESE: Italia, Spagna
DURATA: 97 Min
FORMATO: NORMALE COLORE

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest