Kiss Kiss..Bang Bang

Kiss Kiss… Bang Bang (conosciuto anche con il titolo italianizzato Bacia e spara) è un film del 1966 ambientato a Londra, diretto da Duccio Tessari e interpretato da Giuliano Gemma, principale protagonista. Tipico spy-movie che fa il verso ai classici film di James Bond, è stato una co-produzione italo-spagnola (Rizzoli Produzioni Mediterranee e Balcazar).

Trama

Qualcuno è riuscito a incastrare l’agente segreto Kirk Warren, sergente del Secret Service, che è finito in carcere con l’accusa di alto tradimento verso la patria e, per questo, nel cortile interno del carcere di Londra è già pronto per lui il nodo scorsoio. Non riuscendo a discolparlo, sir Sebastian Wilcox, uno dei suoi superiori, pensa al modo di farlo riscattare affidandogli una pericolosa missione di controspionaggio: se Warren arriverà a impadronirsi di una formula segreta per la produzione di una particolare lega di metalli spaziali prima che cada nelle mani del crudele Mister X, avrà la possibilità di riacquisire la sua rispettabilità e, principalmente, di sperare in una revisione del processo al suo carico. L’agente Warren accetta l’incarico a condizione che tre suoi compagni (veri esperti nei furti più macchinosi) possano aiutarlo nella missione.

Ma una volta appropriatosi della formula, l’agente Warren pensa di rivenderla per conto proprio e trarne un ingente ricavo. Trova così un acquirente in Toi Lin, spia di Mister X, che lo convoca al castello di quest’ultimo con il pretesto di voler discutere dell’acquisto della formula, ma con la reale intenzione di ricattarlo. Kirk si accorge dell’inganno e, utilizzando brillantemente tutte le sue doti intellettive e fisiche, non solo sgominerà da solo tutta la banda ma smaschererà lo stesso Mister X che – colpo di scena finale – altri non è che lo stesso sir Wilcox; questi, infatti, aveva sfruttato fin dal principio le capacità di Warren con il proposito di impadronirsi a sua volta della formula per rivenderla e arricchirsi. Il film termina con un susseguirsi di strabilianti peripezie e acrobazie dell’agente Warren che cattura Wilcox/Mister X e lo affida al Secret Service, riscattando così la sua posizione.

Kirk Warren, a former spy, is to be executed because he tried to steal a million dollars. But he is saved by Colonel Smithson because Sir Wilcox has prepared a mission for him. Warren has to steal a secret formula in Switzerland and try to expose the real identity of Mr. X. Kirk leaves London and Alina, his girl, together with three clumsy friends to accomplish his not so secret mission. But Kirk’s great love is always a million dollars and not a secret formula.

Recensione

Il Kiss Kiss …. Bang Bang di Duccio Tessari, e’ una delle più divertenti parodie italiane della fine degli anni ’60 (Tessari e Corbucci saranno collegati a questo genere per sempre …), è una sorta di di film di spionaggio in cui Giuliano Gemma (o Montgomery Wood;) ha il ruolo di una versione intellettuale (ed estremamente semplice) del James Bond di Connery (“Thunderball” è stato fatto nel 1965).

Kiss Kiss …. Bang Bang inizia come un film piuttosto regolare, distinto solo da un senso dell’umorismo che talvolta rompe gli schemi. Poi si trasforma in un film di caccia al tesoro, e questo è probabilmente la sua parte meno riuscita. Ma dopo quel punto, dopo circa un’ora , abbandona tutti i pretesti di serietà e diventa una commedia di spionaggio pieno – e una delle voci più pazzesche e più surreali di Eurospy che ho visto finora. Ci sono luoghi e suoni in questo film che non troverete facilmente in nessun altro luogo, come un pappagallo di genio, un piccione parlante, un inseguimento nel parco divertimenti e una macchina galleggiante nei canali di Venezia! (e questo è un intero decennio prima di “The Spy Who Loved Me”!) Giulianno Gemma e George Martin insieme sono una squadra acrobatica imbattibile.

Il film mi ci offre un pazzo, insensato, confuso mondo, ma sembra essere basato su una serie di regole forti e fondamentali per dargli coerenza e verità. Ecco perché sembra anticipare, di circa 30 anni, le migliori invenzioni di Wes Anderson e collaborare alla nascita del cosiddetto cinema postmoderno. (fonte davinotti http://www.davinotti.com)

Curiosità

 

 

La prima in Italia è stata trasmessa il 16 maggio 1966; in seguito è stato proiettato in Spagna, Portogallo, U.S.A. (nel gennaio 1967), Grecia (con il titolo “Sarka kai pistoli”), in Turchia (col titolo “Ringo kibar serseri”), in Francia (col titolo “Très honorable correspondant”) e in Svezia (col titolo “Vår man på Mallorca”).

La colonna sonora Love Love Bang Bang (testo di Pino Cassia e musiche del maestro Nicolai) è cantata da Nancy Cuomo che la incise su dischi Parade): il brano fu un apprezzato successo radiofonico e, grazie alla produzione internazionale, il singolo fu venduto in tutto il mondo.

Uscite all’estero

Italy 16 May 1966
France 1967
Denmark 13 March 1967
Portugal 4 May 1967
Turkey January 1968
Spain 4 March 1968
France 7 June 1972 (re-release)

Titoli all’ estero

Brazil Agente Secreto Contra Mr. X
Brazil (reissue title) Kirk, O Agente Implacável
Denmark Kiss Kiss Bang Bang
Spain Kiss Kiss – Bang Bang
France Très honorable correspondant
Greece (transliterated ISO-LATIN-1 title) Kiss-Kiss, Bang-Bang
Greece (reissue title) Sarka kai pistoli
Greece (reissue title) To hryso agori ton kataskopon
Italy (alternative title) Bacia e spara
Portugal Kiss Kiss Bang Bang
Sweden Vår man på Mallorca
Turkey (Turkish title) Ringo kibar serseri
USA Kiss Kiss – Bang Bang

Locations

 

 

London, England, UK

Rome, Lazio, Italy

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

Titolo originale: Kiss Kiss… Bang Bang
Lingua originale italiano, inglese
Paese di produzione Italia, Spagna
Anno 1966
Durata 109 min
Genere commedia, spionaggio
Regia Duccio Tessari
Soggetto Fernando Di Leo, Bruno Corbucci, Duccio Tessari
Sceneggiatura Fernando Di Leo, Bruno Corbucci, Duccio Tessari
Produttore Luciano Ercoli e Alberto Pugliese
Montaggio Licia Quaglia
Musiche Bruno Nicolai (sigla di testa cantata da Nancy Cuomo)

Interpreti e personaggi

Giuliano Gemma: Kirk Warren
George Martin: Chico Pérez
Lorella De Luca: Frida Kadar
Nieves Navarro: Alina Shakespeare
Daniele Vargas: Tol Lim
George Rigaud: Sir Sebastian Wilcox
Antonio Casas: Prof. Padereski
Manuel Muñiz: Mr. Dupont (Pajarito)
Carlo Gentili: Carlo Del Carrasco
Cesarina Riccarda Guazzelli: Zia di Frida
Nazzareno Zamperla: Nick Anderson

Doppiatori italiani

Renato Izzo: Kirk Warren
Adalberto Maria Merli: Chico Perez

 

FOTO E POSTERS

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest