La Mummia attraverso gli anni

Come si e’ evoluta la storia della mummia sul grande schermo

La più recente avventura con la famosa creatura – Tom Cruise, Sofia Boutella e Annabelle Wallis – si vedra’ nei cinema dal 9 giugno.

Nel 1932, la Universal Studios ha iniziato la serie della mummia con The Mummy. I film si concentrarono sulla storia di un principe antico che fu accidentalmente riportato in vita dopo essere stato sepolto vivo molti anni prima. La mummia cerca coloro che sono sotto la sua maledizione, incluso il suo amante proibito.

Il film originale della mummia è stato ripetuto tre volte con personaggi simili ma sempre una trama leggermente diversa. Otto sequel e un discusso film più tardi, la Universal Studios è pronta per ripartire. La mummia – interpretata da Tom Cruise, Sofia Boutella e Annabelle Wallis – racconta la storia di una principessa di 2.000 anni che si sveglia dal suo stato di mummia e cerca di vendicarsi dagli umani che l’hanno uccisa molti anni fa.

La mummia
1932

Trama

Nel 1921, un antico principe egizio chiamato Imhotep (Boris Karloff) viene riportato in vita da un team di una spedizione archeologica guidata da Sir Joseph Whemple (Arthur Byron). Imhotep è stato condannato e sepolto vivo per aver tentato di risuscitare l’amante proibita, la principessa di Ankh-es-en-amon. 10 anni più tardi, insegue Helen Grosvenor (Zita Johann), che crede sia la reincarnazione del suo passato amore.

Questo film non avrà nessun seguito ufficiale ma è stato semicopiato nel film la mano della mummia (1940). Seguiranno altri quattro film col tema della mummia, tra cui la tomba del mummia (1942), lo spettro della mummia (1944), la maledizione della mummia (1944) e Abbott e Costello incontrano la mummia (1955).

La Mummia
1959

Trama

Questo film fu accusato di essere un remake del film del 1932, La mummia, con una trama leggermente diversa. Nel 1895, gli archeologi britannici portarono alla vita il corpo mummificato della Principessa Ananka (Yvonne Furneaux). C’è una brutta maledizione, e Kharis (Christopher Lee), un’altra mummia, cerca di vendicarsi su coloro che hanno profanato la tomba di Ananka. Devono proteggere se stessi e svelare il mistero che esiste con le mummie.

I sequel della pellicola comprendevano la maledizione della tomba della mummia (1964), la sciagura della mummia (1967) e il sangue dalla tomba della mummia (1971).

La mummia
1999

Trama

Evelyn Carnahan (Rachel Weisz), suo fratello, Jonathan (John Hannah) e Rick O’Connell (Brendan Fraser) iniziano a cercare uno scavo archeologico nell’antica città di Hamunaptra, ma ignorano che altri esploratori sono interessati anche a trovare lo stesso scavo . Parte una maledizione che fu posata dal Sommo Sacerdote Imhotep (Arnold Vosloo). La mummia è accidentalmente svegliata e cerca di tornare da dove è venuta.

I sequel che seguirono sono The Mummy Returns (2001) e The Mummy: Tomba dell’Imperatore di Drago (2008). Una serie di spinoff intitolata The Scorpion King (2002) ha seguito la storia di Mathayus (The Rock) e del successivo il Re Scorpione. Sono seguiti tre sequel: The Scorpion King 2: L’ Ascesa di un Guerriero (2008), Il Re Scorpione 3: La Battaglia per la Redenzione (2012) e Il Re Scorpione 4: Quest for Power (2015).

Facebooktwittergoogle_pluspinterest