L’amico di famiglia

L’amico di famiglia è un film del 1973 scritto e diretto da Claude Chabrol.

Il soggetto trae ispirazione da un fatto di cronaca reale, quello dei cosiddetti “amanti di Bourganeuf”. Le allusioni partitiche troppo esplicite furono causa di una ritardata uscita del film, che sarà poi oggetto di polemiche e censure.

Trama

Lucienne è la moglie del sindaco Paul Delamare; Pierre Maury è invece un candidato alle elezioni politiche e marito di una donna frustrata, insofferente e molto malata. I due sono amanti: la passione fra loro si consuma clandestinamente prima nei pressi di laghetti e boschi, poi, sempre con maggiore frequenza e morbosità, anche in posti diversi. Gli amanti, abitando in una città di provincia ed essendo conosciuti da tutti, devono usare ogni precauzione per evitare che la loro storia venga scoperta. Ma quando il sindaco, marito di lei, scopre la tresca fra i due, decide di sfruttare la situazione per volgere l’esito delle elezioni a suo favore.

Compra il dvd italiano o francese

Pierre dunque prima si libera facilmente della moglie, poi escogita un piano per eliminare anche l’altro incomodo, sebbene Lucienne non approvi l’idea. Ma presto si convince anche lei, dopo aver riconosciuto nel marito un lato cinico che non conosceva. Quando il sindaco muore in un incidente stradale e le autorità si convincono che si sia trattato di una fatalità, la giovane Hélène, una volta scoperto che si è trattato di un omicidio, denuncia sua madre e il suo amante che vittime della loro passione non si sottraggono alla giustizia.

Commento

Una relazione clandestina fra la moglie e un sostenitore del sindaco di un piccolo paese si fa sempre più torbida fino a degenerare in un duplice omicidio. Chabrol dipinge un nuovo quadro, ancor più meschino del solito, della borghesia francese, qui in una delle sue versioni più ipocrite e ristrette. Nonostante la qualità dell’immagine e in generale della realizzazione tecnica, sia piuttosto bassa, il film colpisce nel segno grazie alla sicurezza del regista nel narrare gli aspetti peggiori di un ambiente che ha studiato a fondo.

Locations

Le riprese sono state effettuate a Valençay.

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

 

 

Titolo originale     Les Noces Rouges
Paese di produzione     Francia, Italia
Anno     1973
Durata     95 min e 90 min
Genere     drammatico, thriller
Regia     Claude Chabrol
Sceneggiatura     Claude Chabrol
Produttore     André Génovès
Casa di produzione     Les Films La Boetie, Canaria Films, Italian International Film
Fotografia     Jean Rabier
Montaggio     Jacques Gaillard, Monique Gaillard
Musiche     Pierre Jansen
Scenografia     Guy Littaye
Costumi     Karl Lagerfeld
Trucco     Alexandre Marcus

Interpreti e personaggi

Michel Piccoli: Pierre Maury
Stéphane Audran: Lucienne Delamare
Claude Piéplu: Paul Delamare
Clotilde Joano: Clotilde Maury
Eliana De Santis: Hélène Chevalier
Daniel Lecourtis: prefetto
Ermanno Casanova: consigliere
Pippo Merisi: Berthier
François Robert: Auriol

 

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest