Le pistolere – 1971

Le pistolere è un film del 1971 diretto da Christian-Jaque, interpretato da Brigitte Bardot e Claudia Cardinale. Maria, insieme con i suoi quattro fratelli, vorrebbe acquistare un ranch ma deve scontrarsi con le pistolere della banda di Louise, che vivono nella zona.

Trama

Maria, da quando sono morti i propri genitori, governa la famiglia con mano ferma. In curiosità da un misterioso segno che indica, in una mappa, un ranch, la ragazza vorrebbe acquistare detto ranch. Ma qui si è rifugiata la banditessa Louise, insieme con la banda da lei capeggiata.

A nulla servono le offerte di Maria: lo scontro, inevitabile, vede contrapposte Louise, aiutata dalle quattro componenti la banda, e Maria, al cui fianco sono i suoi quattro fratelli. Mentre Maria e Louise lottano, i ragazzi rivolgono attenzioni amorose alle non insensibili ragazze. Sul posto giunge anche il proprietario del ranch (ha ucciso il socio, quando ha saputo che nel sottosuolo c’è petrolio), che involontariamente provoca l’esplosione e la distruzione del petrolio, fatto scaturire altrettanto involontariamente dai fratelli di Maria.

Infine, lo sceriffo riesce a far prigionieri questi ultimi e le quattro ragazze. Ma prima di trasferirli in un penitenziario, ne celebra le nozze. Marie e Louise, ormai alleate, liberano le quattro coppie, e costituiscono una nuova banda.

 

Compra dvd su amazon

 

Commento

Un western tutto da ridere e tutto al femminile, in cui si fronteggiano (con inevitabile riconciliazione) la Cardinale e la Bardot, spalleggiate, rispettivamente, da quattro fratelli e quattro sorelle. C’è uno sceriffo pasticcione e innamorato, che sembra anticipare il deputy Enos del telefilm “Hazzard”. Molte le influenze del western italico, specialmente quello di Giraldi. Matrimonio multiplo finale.

(fonte davinotti http://www.davinotti.com/)

Curiosità

 

 

Il Little P. Ranch fu costruito apposta per questo film, fu anche usato per i seguenti film : ‘¡Viva la muerte… tua! (1971)’, ‘La banda J. & S. – Cronaca criminale del Far West (1972)’, ‘Il mio nome è Shangai Joe (1973)’, ‘Uno, dos, tres… dispara otra vez (1973)’, ‘The Spikes Gang (1974)’ and ‘Il bianco il giallo il nero (1975)’.

Il combattimento tra la Bardot e la Cardinale fu filmato in sette giorni.

Locations

 

 

Cascajares de la Sierra, Burgos, Castilla y León, Spain

Tabernas, Almería, Andalucía, Spain

 

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 3]

 

Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

Titolo originale Les pétroleuses
Paese di produzione Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna
Anno 1971
Durata 94 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere western, commedia
Regia Christian-Jaque
Fotografia Henri Persin
Montaggio Nicole Gauduchon
Musiche Christian Gaubert
Scenografia Fabio Rinaudi

Interpreti e personaggi
Brigitte Bardot: Louise
Claudia Cardinale: Marie Sarrazin
Michael J. Pollard: lo sceriffo
Patty Shepard: Little Rain
Micheline Presle: zia Amelie
Henry Czarniak: Doc Miller
Patrick Préjean: Luc Sarrazin
Georges Beller: Marc Sarrazin
Riccardo Salvino: Jean Sarrazin
Oscar Davis: Mathieu Sarrazin

Doppiatori italiani
Melina Martello: Louise
Oreste Lionello: lo sceriffo
Gianni Bonagura: Doc Miller

FOTO E POSTERS

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest