OK Connery

OK Connery è un film di genere thriller del 1966, diretto da Alberto De Martino, con Neil Connery e Daniela Bianchi. Negli Stati Uniti il titolo è stato cambiato in Operation Kid Brother, ma è anche conosciuto come Operation Double 007 e Secret Agent 00. In Italia il film è stato distribuito dalla Titanus nell’aprile 1967, con doppiaggio C.I.D. eseguito presso la Cinemontaggio.

Trama

Mentre un piccolo aereo – a bordo del quale si trova Ward che ha con sé una cassetta piena di documenti segretissimi – sta atterrando, un’automobile radiocomandata investe l’apparecchio e provoca una catastrofe. Calligan, capo del controspionaggio inglese, intuisce che l’impresa criminale è opera della potente organizzazione Thanatos, ma si trova nell’impossibilità di agire.

L’unico indizio a sua disposizione è dato da Yamuro una giapponese amica del defunto Ward, la quale si trova in cura presso Neil Connery, specialista in cure ipnotiche. La ragazza non sa niente dei documenti scomparsi, ma Connery riesce a scoprire che Ward ha affidato ipnoticamente a Yamuro un messaggio d’allarme del quale ella stessa è inconsapevole.

Benché riluttante, Connery accetta di diventare un agente informativo agli ordini di Calligan e ben presto mentre tenta di avvicinare Yamuro, rapita dalla Thanatos, entra in contatto con i capi dell’organizzazione nel momento in cui tra costoro è in corso una sanguinosa lotta per il primato assoluto. Uno dei capi, Beta, tenta di servirsi di Connery – esperto di chirurgia plastica – per dare ad uno dei suoi uomini le fattezze del suo antagonista, ultimo ostacolo al proprio predominio. Ma Connery scoperto il covo della banda in un castello della Svizzera vi penetra proprio mentre Beta sta per sferrare il suo criminale attacco al mondo intero e riesce a sgominare l’organizzazione.

When a legendary British Intelligence (SIS) agent is murdered, fellow agent Miss Maxwell (Lois Maxwell) is sent to find the late spy’s girlfriend, Miss Yashuko (Yashuko Yama), who is unwittingly in possession of valuable information. Maxwell discovers that Yashuko is in the care of Dr. Neil Connery, a cosmetic surgeon who uses hypnotism in his practice. Yashuko is kidnapped from a medical conference in Monte Carlo by Maya Rafis (Daniela Bianchi), as part of a plot by Mr. Thayer (Adolfo Celi), code name Beta, of the terrorist organization THANATOS. The Secret Service’s Commander Cunningham (Bernard Lee) assigns Connery to find Miss Yashuko.

Connery hypnotizes a beautiful girl named Mildred (Agata Flori) to acquire information and discovers that Miss Yashuko is located in a Spanish castle belonging to Lotte Krayendorf (Anne-Marie Noé). Connery rescues Miss Yashuko and obtains critical intelligence. This information leads to the discovery of THANATOS’s plan to build a super magnet, powerful enough to turn off all mechanical products from New York to Moscow. The weapon is being assembled in a Moroccan rug factory, where all the employees are blind. Miss Yashuko is murdered by Mildred before revealing any further information. Mildred is then killed by Juan (Franco Giacobini), Connery’s aide.

After arriving in Morocco, Connery is invited by Maya Rafis to a party held by Mr. Thayer. During the reception, Connery discovers that Mr. Thayer is planning to assassinate the head of THANATOS, known as Alpha (Anthony Dawson). Connery warns Maya about his discovery as she leads him to the rug factory. Upon entering the factory, Connery realizes that it is actually producing strands of uranium; the employees’ blindness prevents them from discovering their dangerous role. Together, Connery and Maya track the uranium shipment to Switzerland, where Mr. Thayer, having failed to assassinate Alpha, has been driving the development of the powerful magnet. Together, with the help of a team of Scottish archers (as firearms are rendered inoperative by the magnet), Connery and Maya almost completely destroy THANATOS. After the completion of the mission, Commander Cunningham comments to Connery, “O.K. Connery! You were almost better than your brother.”

Commento

Neil Connery, il fratellino di Sean, è davvero la copia di suo fratello. L’unica grande differenza è che Neil ha una barba, in linea con il suo personaggio, un chirurgo plastico. Per quanto riguarda la recitazione, ha molti dei modi di Sean, ma nel film la sua voce è stata ben doppiata da un americano (anche se il suo personaggio è chiaramente scozzese).

La storia è un miscuglio di film passati di Bond, come Thunderball, una somiglianza guidata dal fatto che il principale cattivo sia in questo film che in Thunderball è interpretato da Adolfo Celi, uno dei numerosi veterani di 007 che in qualche modo sono riusciti a farsi coinvolgere in questa bizzarra produzione italiana. Anthony Dawson (un altro veterano di 007 – è stato Dent nel Dr. No ed e’ anche come Blofeld in Dalla Russia con amore e Thunderball) interpreta un clone di Blofeld chiamato Alpha, un altro apparente cenno a Thunderball.

Bernard Lee (Bond’s M) e Lois Maxwell (il primo e il miglior Moneypenny) appaiono in ruoli molto simili in questo film, tranne per il fatto che il personaggio di Maxwell ottiene molte più scene qui. Gli appassionati di Moneypenny amano vedere che uccide i cattivi con una mitragliatrice e anche rapisce un altro personaggio! Bernard Lee, nel frattempo, mostra alcune delle sue capacità di commedia. Entrambi gli attori fanno un ottimo lavoro qui.

Per me, il vero piacere di questo film è una rara occasione di vedere Daniela Bianchi. Cinque anni dopo aver sedotto 007 in Dalla Russia con Amore, l’attrice italiana ottiene un bel ruolo ed è assolutamente stupenda in questo film. I fans del suo lavoro precedente dovrebbero controllare questo film solo per lei (purtroppo, si ritirò dalla recitazione non molto tempo dopo che fu fatto questo film).

Anche se questo film è stato pesantemente criticato come una brutta copia di 007, tuttavia ci sono un certo numero di spunti originali che rendono il film, se non buono, almeno interessante. Ad esempio, il personaggio di Neil Connery (che è con molta fantasia chiamato Neil Connery) è un maestro dell’ipnotismo ed è più bravo a usare il suo cervello che la forza. Un buon esempio di questo è quando crea un dispositivo simile a MacGyver per superare una torretta della mitragliatrice.

È stato rilasciato lo stesso anno del famoso spoof Casino Royale, ma devo dire che OK Connery ha realmente una storia migliore e, a differenza di quell’altro film, in effetti ha un senso.

Curiosità

 

 

Tutti gli attori hanno partecipato ai film “originali” della serie di James Bond o sono comunque legati ad essi:

Neil Connery è il fratello di Sean Connery, che ha interpretato molte volte l’agente 007;
Bernard Lee ha interpretato il ruolo di M in 11 film della serie di James Bond;
Lois Maxwell ha interpretato Miss Moneypenny in 14 film della serie di James Bond;
Adolfo Celi ha interpretato Emilio Largo nel film Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono;
Daniela Bianchi ha interpretato Tatiana Romanova nel film Agente 007 – Dalla Russia con amore;
Anthony Dawson ha interpretato Ernst Stavro Blofeld nei film Agente 007 – Dalla Russia con amore e Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono. Precedentemente era stato il professor Dent in Agente 007 – Licenza di uccidere.

Uscite all’ estero

Italy 20 April 1967
USA 22 November 1967 (New York City, New York)
Japan 2 March 1968
Finland 26 April 1968
West Germany 26 April 1968
UK May 1968
Denmark 29 May 1968
France 28 June 1968
Ireland 12 July 1968
Mexico 17 July 1969
Finland 1 April 2007 (Night Visions Film Festival)

Titoli all’ estero

Operation Double 007
Secret Agent 00
Brazil Operação Irmão Caçula
Colombia Operación hermano menor
Denmark Operation Lillebror
Spain Todos los hermanos eran agentes
Finland Operaatio ‘Pikkuveli’
France Opération frère Cadet
Greece (transliterated ISO-LATIN-1 title) Sta ihni tou adelfou tou
Ireland (English title) Operation Kid Brother
Italy (alternative spelling) O.K. Connery
Japan Dokutâ Konerî/Kiddo Burazâ sakusen
Mexico Operación hermano menor
Portugal Operação Kid Brother
Soviet Union (Russian title) OK Коннери
USA (alternative title) Divided Evil
USA (informal short title) Kid Brother
USA Operation Kid Brother
West Germany Operation ‘Kleiner Bruder’

Locations

 

 

Morocco

Monaco

Spain

 

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]

 

Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

Titolo originale: OK Connery
Paese di produzione Italia
Anno 1967
Durata 104 min
Genere spionaggio
Regia Alberto De Martino
Casa di produzione Titanus
Musiche Bruno Nicolai e Ennio Morricone

Screenplay by

Paolo Levi
Frank Walker
Stanley Wright
Stefano Canzio

Story by Paolo Levi

Interpreti e personaggi

Neil Connery: Dr. Neil Connery
Lois Maxwell: Miss Maxwell
Bernard Lee: Comandante Cunningham
Adolfo Celi: Thair Beta
Daniela Bianchi: Maya
Anthony Dawson: Alpha
Franco Giacobini: Juan
Yachuco Yama: Miss Yashuko
Anna Maria Noè: Lotte Krayendorf
Agata Flori: Mildred
Kitty Swan: ragazza equipaggio veliero
Nando Angelini: pilota aereo turismo

Cinematography Gianni Bergamini
Edited by Otello Colangeli
Produzione D.S.
Distributed by Titanus
Release date 1967 (Italy)
Running time 104 minutes
Country Italy

 

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest