Passa Sartana è l’ombra della tua morte

Passa Sartana… è l’ombra della tua morte è un film del 1969, diretto da Demofilo Fidani con lo pseudonimo di Sean O’Neil.

Trama

La banda dei fratelli Randall spadroneggia in tutta la regione facendo rapimenti, svaligiando banche, diligenze e non ultimo assassinando il giudice Benson. Il governo, che da anni non riesce a risolvere il problema, decide di incaricare il ricercato Sartana promettendogli una somma di denaro pari al valore della sua taglia.

L’uomo accetta e da solo in poco tempo elimina tutti i fuorilegge. Solo alla fine, dopo una partita a poker, riesce a raggiungere il capo Baby Face Randall e suo fratello Benny Randall detto “Il mancino” che uccidera’ entrambi in duello. Alla fine rinuncerà al denaro in cambio dell’annullamento della sua taglia.

Recensione

Sartana (Jeff Cameron) è un fuorilegge ricercato per 1000 dollari. È chiamato da un giudice in una piccola città del Texas. Il giudice con due assistenti ingaggia Sartana per liberare il territorio da alcuni pericolosi fuorilegge, in particolare la band di Randall. Innanzitutto trova lo sceriffo Logan (Dino Strano), che molti anni prima aveva accusato di furto di cavalli. Così, Sartana uccide Logan in un duello. Sartana ritorna e comincia a uccidere tutti i banditi del territorio. Alla fine, duella con Randall (Dennis Colt), che muore accidentalmente (da solo pistola). Finito il suo compito Sartana torna dal giudice, il quale gli dà l’amnistia.

Questo western è il terzo diretto da Demofilo Fidani, anche se a mio parere è difficile capire chi di loro (“straniero … fatti il segno della croce”, un giorno maledetto all’alba … Django incontra Sartana! “E” Sartana e la sua ombra della morte “) è stata girato per primo, ricordo che Fidani in un’intervista ha detto che i film sono stati preparati uno dopo l’altro. La trama non è malvagia cosi’ come gli attori, purtroppo la sceneggiatura è debole, Sartana va da una parte all’altra e quando incontra i fuorilegge li uccide tutti, anche se sono più numerosi di lui. La storia continua con scontri a fuoco, usando gli stessi scenari (uno di questi sembra essere “il canale della Tolfa” vicino a Roma ) La colonna sonora è la stessa dei film di cui sopra e le modifiche sono lievi.Secondo la moda del periodo tutti gli attori sono italiani con pseudonimo inglese. Inoltre possiamo vedere alcuni errori. Nel film lo stesso attore (D Colt) si presenta in tre ruoli diversi: come Messicano, come un cowboy rapito e soprattutto, come il signor Randall!

Curiosità

 

 

Il film è stato, per ammissione dello stesso regista, girato con pochissimi soldi. Trama quasi inesistente ma con tantissima azione, molto spettacolare grazie alla squadra di stuntmen “storici” di Fidani: Benito Pacifico, Luciano Conti, Michele Branca, Paolo Figlia.

Alcune sequenze sono “girati” alternativi di western precedenti diretti dallo stesso regista qui utilizzati in nuove situazioni e montaggi. Jeff Cameron per la prima volta è l’eroe protagonista di un western all’italiana e interpreterà lo stesso ruolo di Sartana anche nel successivo “…E vennero in quattro per uccidere Sartana” firmato Miles Deem.

Uscite all’estero

Italy 15 February 1969
France 10 December 1969
Portugal 31 August 1979
Germany 21 January 2000 (TV premiere)

Titoli all’ estero

Meet the Sign of the Cross
Sartana and His Shadow of Death
Shadow of Sartana… Shadow of Your Death
Argentina Llego Sartana… la sombra de tu muerte
Brazil Sartana: A Sombra da Morte
Germany Sartana – Im Schatten des Todes
France El Sartana… l’ombre de ta mort
Greece (transliterated ISO-LATIN-1 title) Oi deka katazitoumenoi
Portugal Sartana Contra Todos

Locations

 

 

Elios Film, Rome, Lazio, Italy

Elios Studios, Rome, Lazio, Italy
(studio)

Lazio, Italy

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

Titolo originale:  Passa Sartana… è l’ombra della tua morte
Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1969
Durata 87 min
Rapporto 1,85:1
Genere western
Regia Sean O’Neail
Soggetto Demofilo Fidani (come Miles Deem)
Sceneggiatura Demofilo Fidani (come Miles Deem)
Produttore Demofilo Fidani
Produttore esecutivo Demofilo Fidani
Casa di produzione Tarquinia Film
Distribuzione (Italia) Indipendenti Regionali
Fotografia Franco Villa
Montaggio Piera Bruni
Effetti speciali Enrico Catalucci
Musiche Coriolano Gori
Scenografia Mila Vitelli Valenza
Costumi Mila Vitelli Valenza (come Mila)
Trucco Corrado Blengini

Interpreti e personaggi

Jeff Cameron: Sartana
Dennis Colt: Babyface Randall/Burt Randall
Frank Fargas: Benny Randall, il mancino
Dino Strano: lo sceriffo Dick Logan
Simone Blondell: Trudie
Elisabetta Fanti:
Mariella Palmich: Ragazza rapinata nel villaggio fantasma
Miles Deem: un notabile
Luciano Conti: un fuorilegge
Franca Licastro:
Michele Branca: un fuorilegge
Fulvio Pellegrino:
Diego Spataro: l’aiuto sceriffo (non accreditato)

Doppiatori italiani

Rino Bolognesi: Sartana
Michele Kalamera:Babyface Randall/Burt Randall

 

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest