The Old Man and the Gun

The Old Man & the Gun è un film di genere commedia, drammatico del 2018, diretto da David Lowery, con Robert Redford e Casey Affleck. Uscita al cinema il 20 dicembre 2018. Durata 93 minuti. Distribuito da BIM.

Trama

Old Man and the Gun, il film diretto da David Lowery, è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana. Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt (Casey Affleck), che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker nel suo mestiere, e una donna, Jewel (Sissy Spacek), che lo ama nonostante la sua professione.

Recensione

 

 

In un’intervista rilasciata durante il Toronto International Film Festival del 2018, Robert Redford ha parlato del fatto che questo film comico sia una buona uscita per la sua carriera, dal momento che l’attore voleva che il suo “ultimo lavoro di recitazione fosse divertente”.

Forrest Tucker (Robert Redford) in The Old Man and the Gun, è in realtà un uomo che non ha ancora molti anni della sua vita da spendere e desidera semplicemente fare ciò che lo rende felice:

Privare le banche dei loro soldi nel modo più educato possibile, senza mai danneggiare nessuno, e quasi sempre farla franca. Ed in questo il personaggio di Forrest è assolutamente perfetto per il modo in cui questo film lo ritrae. Che sia in un inseguimento ad alta velocità al suono di una tranquilla canzone country o seduto in una tavola calda con una donna con cui sta cercando di creare una connessione, questa è davvero una delle esperienze più rilassanti che si possa provare in un film da un bel po ‘di tempo.

Robert Redford è sempre stato una presenza interessante sullo schermo. Fin dai suoi esordi a film come Butch Cassidy e Sundance Kid fino a piccoli ruoli in film attuali come Pete’s Dragon, ha sempre avuto il carisma per incantare il suo pubblico. Questa potrebbe essere la sua performance finale e, se è davvero così, crediamo che ne esca con una nota molto alta. Di certo il film non vincerà nessun premio o sarà nominato per molto, ma in termini di puro piacere di un personaggio sullo schermo, The Old Man and the Gun offre tutto ciò che ti aspetti.

Robert Redford interpreta un uomo che si è rifiutato di cambiare il modo in cui ha vissuto la vita e lo trova tanto più importante per lui quando arriva alla fine della sua esistenza. Redford è più bravo che mai in questo film, interpretando ogni battuta facendoti amare un uomo di cui non dovresti, invece, avere molta stima. Tuttavia questo film offre molto anche nei secondi ruoli: attori stagionati come Sissy Spacek, Danny Glover e Tom Waits danno gioia nel vederli al di là del carisma di sostegno di Redford.

Sostenuto dalla formidabile Sissy Spacek e da Casey Affleck, il film è splendidamente girato e segna l’addio di Redford e alla fine non si può fare a meno di sorridere e accettarlo.

il regista Lowery afferma di essere “sempre attratto da questi personaggi a causa del loro spirito”. Per il regista, l’idea di “farla franca” ha un certo fascino e la confronta con la sua stessa vita di cineasta che ha l’impressione che “deve costantemente farla franca”.

Curiosità

 

 

Jewel (Sissy Spacek): Quindi…ehm…di cosa hai detto che ti occupi?
Forrest (Robert Redford): Direi che è un segreto!
Jewel: E perché è un segreto?
Forrest: Perché se lo dicessi, tu non vorresti più vedermi!
Jewel: Chi ha detto che vorrei rivederti?!
Forrest: Lo faresti! Ok, allora, guarda questo posto, facciamo che sia una banca e quella signora sia l’impiegata dietro lo sportello, allora tu entri – molto calmo vai dritto allo sportello, la guardi negli occhi e dici “signora, questa è una rapina” e le mostri la pistola così, “non vorrei si facesse male”. Lei mi piace tanto, quindi non mi spezzi il cuore!
Jewel: Non dici sul serio?!

Forrest: Mi scusi, vorrei aprire un conto!
Impiegato della banca: D’accordo! Qual è il genere di conto che avrebbe in mente?
Forrest: Questo!

John Hunt (Casey Affleck): Ha detto che era armato!
Mr. Owens (Gene Jones): Sì, aveva la pistola!
John Hunt: L’ha vista?
Mr. Owens: No, ma ha detto che ce l’aveva e…e aveva l’aria di un vero gentiluomo!

Voce off: Una volta ero seduto vicino a lui e gli dissi “ci deve essere un modo più facile di guadagnarsi da vivere”, lui mi guardò e mi disse “io non sto parlando di guadagnarsi da vivere, io sto parlando di vivere”

In un’intervista rilasciata durante il Toronto International Film Festival del 2018, Robert Redford ha parlato del fatto che questo film comico sia una buona uscita per la sua carriera, dal momento che l’attore voleva che il suo “ultimo lavoro di recitazione fosse divertente”.

Robert Redford ruolo finale prima di ritirarsi dalla recitazione.

Sebbene abbia ricevuto la quarta fatturazione, il ruolo di Keith Carradine è stato quasi completamente abbandonato; appare letteralmente per tre o quattro secondi con una sola riga di dialogo. (Il regista David Lowery ha dichiarato che il filmato sarà incluso nel DVD.)
o
Il cast comprende quattro vincitori dell’Oscar: Casey Affleck, Robert Redford, Sissy Spacek e Keith Carradine; e un candidato all’Oscar: Tom Waits.,

Girato a Hamilton, nell’Ohio; Dayton, Ohio; Waco, nel Texas; Ft. Vale, Texas. Girato a Bethel, Ohio, il 4 aprile 2017 presso la stazione di servizio Midway Theatre e Wichard Oil.

In modo abbastanza singolare, il 2018 ha visto l’ennesimo film dell’ottantenne Clint Eastwood, in cui appare come un criminale in età avanzata in Il corriere – The Mule (2018)

Uscite all’estero

USA     31 August 2018     (Telluride Film Festival)
Canada     10 September 2018     (Toronto International Film Festival)
Egypt     21 September 2018     (El Gouna International Film Festival)
Israel     27 September 2018
USA     28 September 2018     (limited)
Canada     29 September 2018     (Vancouver International Film Festival)
Greece     29 September 2018     (Athens International Film and Video Festival)
Switzerland     30 September 2018     (Zurich Film Festival)
Greece     4 October 2018
Canada     5 October 2018     (Toronto)
UK     12 October 2018     (London Film Festival)
Australia     13 October 2018     (Adelaide Film Festival) (premiere)
Belgium     13 October 2018     (Gent International Film Festival)
Kuwait     18 October 2018
USA     19 October 2018
Italy     20 October 2018     (Rome Film Festival)
Lebanon     8 November 2018
Netherlands     8 November 2018
UK     11 November 2018     (FilmBath Festival)
Sweden     12 November 2018     (Stockholm International Film Festival)

Titoli all’ estero

(original title)     The Old Man & the Gun
Bulgaria (Bulgarian title)     Старецът и неговото оръжие
Germany     The Old Man & the Gun
Greece     Ο Κύριος και το Όπλο
Israel (Hebrew title)     Ha’Gentleman ve’ha’ekdakh
Italy     Old Man & the Gun
Poland     Gentleman z rewolwerem
Portugal     O Cavalheiro e a Arma
Russia     Старик с пистолетом
Slovenia     Starec in pistola
USA (English title)     The Old Man & the Gun

Locations

 

 

Girato a Hamilton, nell’Ohio; Dayton, Ohio; Waco, nel Texas; Ft. Vale, Texas. Girato a Bethel, Ohio, il 4 aprile 2017 presso la stazione di servizio Midway Theatre e Wichard Oil.

Vota la recensione
[Total: 9 Average: 4.8]
Story
3
Actors
3
Music
3
Director
3
Average
  Loading, please wait yasr-loader

Titolo originale The Old Man and the Gun
Regia    David Lowery
Produttori

James D. Stern
Dawn Ostroff
Jeremy Steckler
Anthony Mastromauro
Bill Holderman
Toby Halbrooks
James M. Johnston
Robert Redford

Soggetto    David Lowery
Basato sull’ articolo    The Old Man and the Gun
by David Grann

Interpreti e personaggi

Robert Redford
Casey Affleck
Danny Glover
Tika Sumpter
Tom Waits
Sissy Spacek

Musica    Daniel Hart
Fotografia    Joe Anderson
Montaggio    Lisa Zeno Churgin
Produzione

Endgame Entertainment
Condé Nast Entertainment
Sailor Bear
Identity Films
Tango Productions
Wildwood Enterprises

Distributed by    Fox Searchlight Pictures
Release date August 31, 2018 (Telluride)
September 28, 2018 (United States)

Running time 93 minutes
Country    United States
Language    English

FOTO E POSTERS

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest