Vendo cara la pelle

Vendo cara la pelle è un film di genere western del 1967, diretto da Ettore Maria Fizzarotti, con Mike Marshall e Michèle Girardon. Durata 88 minuti. Distribuito da TITANUS.

Trama

Ralph Magdalena, suo fratello Dominique e altri due uomini uccidono, per impadronirsi di una miniera d’oro, il vecchio John Shane, sua moglie e la loro figlioletta. Qualche anno dopo il giovane Shane, unico sopravvissuto torna per vendicare i suoi cari. Eliminati i due complici dei fratelli Magdalena, incappa nell’agguato tesogli dal Monco, un uomo che vuole ingraziarsi Ralph.

Ferito ad una gamba, guarisce per l’aiuto prestatogli dalla vedova Georgiana Bennet e da suo figlio Christian. Ralph Magdalena, che ha saputo dal Monco del ritorno di Shane, cerca di attirare il giovane in trappola e, per poterlo colpire senza rischio, si fa scudo con Georgiana e di Christian.

Shane, però riesce a uccidere tutti gli uomini di Ralph e a liberare la donna. Vista la mala parata, Ralph portando con sé il piccolo Christian, fugge e si reca al convento in cui vive suo fratello Dominique, fattosi frate per il pentimento del delitto commesso. Affidandogli Christian, con la promessa di abbandonare per sempre quei luoghi, Ralph gioca l’ultimo inganno.

Shane, però, riesce egualmente ad avere il sopravvento su Ralph e ad ucciderlo. Anche Dominique, di fronte al quale la vendetta di Shane si sarebbe arrestata, muore colpito dal fratello. Ora Shane, la signora Bennet e Christian potranno formare un’unica, nuova famiglia.

Commento

In un primo momento sembra che, con il trascorrere del film, la vendetta finirà in mezz’ora ma quando Shane è ferito e salvato da una vedova (Giradon) e suo figlio, il film proced piu’ lento.

Gli occhi azzurri di Mike Marchall all’epoca avrebbero potuto mettere quelli di Terence Hill in difficolta’. Il personaggio di Shane sembra avere problemi con la sua vendetta.

L’obiettivo è puntato sul ceruleo Mike Marshall, che nella sua missione di morte spalanca spesso occhi da maniaco, e sulle nefandezze compiute da Dane Savours (con doppiaggio ad hoc di Emilio Cigoli) e dal suo braccio destro Conversi. Bella la povera Girardon

La musica di Enrico Ciacci e Marcello Marrocchi non è così male e lo stesso pezzo è adattato in molte versioni diverse attraverso il film. Per qualche ragione hanno riciclato due pezzi di Ennio Morricone nel film, ‘Bullet’s Do not Argue’ ed un brano da ‘Fistful of Dollars’.

Apprezzabili alcune riprese e movimenti della macchina da presa. Non così buoni come il trailer farebbe pensare, ma non male per un semplice western.

Curiosità

 

 

Uscite all’ estero

Italy 16 May 1968
West Germany 25 September 1970
Denmark 24 February 1975

Titoli all’ estero

Brazil Forca para os Assassinos
Brazil Voltei para Matar
Denmark Hævneren Shane
Spain Vendo cara la piel
France (poster title) Je vends cher ma peau
Greece (transliterated ISO-LATIN-1 title) Thavo zontanous apo ekdikisi
Turkey (Turkish title) Idamdan kaçanlar
USA I’ll Sell My Skin Dearly
West Germany Zum Abschied noch ein Totenhemd

Locations

 

 

 

Vota la recensione
[Total: 1 Average: 5]
Story
1
Actors
1
Music
1
Director
1
Average
  Loading, please wait yasr-loader

 

Titolo originale: Vendo cara la pelle
Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1968
Durata 88 min
Genere western
Regia Ettore Maria Fizzarotti
Soggetto Giovanni Simonelli
Sceneggiatura Giovanni Simonelli
Produttore Giovanni Simonelli
Produttore esecutivo Giovanni Simonelli
Casa di produzione Cinemar
Distribuzione (Italia) Titanus
Fotografia Stelvio Massi
Montaggio Daniele Alabiso
Musiche Marcello Marrocchi, Enrico Ciacci
Scenografia Giulia Mafai
Costumi Giulia Mafai

Interpreti e personaggi

Mike Marshall: Shane
Michèle Girardon: Georgiana
Valerio Bartoleschi: Kristian
Dane Savours: Ralph Magdalena
Spartaco Conversi: Benson
Grant Laramy: Domenique Magdalena

Doppiatori italiani

Luciano Melani: Shane
Gabriella Genta: Georgiana
Emilio Cigoli: Ralph Magdalena
Leonardo Severini: Benson
Giancarlo Maestri: Peterson

FOTO E POSTERS

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest